Il cambio di proprietà di un’azienda non è soltanto una questione economica ma implica anche un coinvolgimento emotivo. Specialmente nelle aziende a conduzione familiare, l’attività si lega a storie e destini personali che a volte possono rendere difficile trovare una soluzione da soli. In questi casi è sicuramente d’aiuto un punto di vista esterno. È nostro desiderio offrirvi uno sguardo obiettivo per individuare la migliore soluzione possibile.
Oltre agli aspetti rilevanti dal punto di vista emotivo, una successione comporta naturalmente anche tutta una serie di questioni economiche. Qual è il momento migliore per un cambio di proprietà? Come distribuire il carico fiscale? Come ottimizzare i valori aziendali e la gestione degli immobili? Tutte domande che riguardano materie complesse di carattere economico e giuridico.
Per esperienza sappiamo che molte aziende iniziano a occuparsi tardi del tema della successione. Naturalmente possiamo capirlo, non è affatto facile prendere decisioni ad-hoc per il futuro. Quando si affronta una successione, occorre tuttavia considerare alcuni fattori importanti per definire la migliore soluzione possibile per l’azienda. Uno di questi è ad esempio la ripartizione in diversi anni dell’eventuale utile derivante dalla vendita, in modo da ridurre il carico fiscale. Un altro fattore è la situazione del mercato: chi comincia a predisporre tutto in anticipo ha un margine maggiore a disposizione per ottimizzare l’attività e individuare il momento giusto per la vendita. Inoltre, per i nuovi finanziamenti occorre del tempo.
Occuparsi della successione di un’azienda non è un compito facile. Lo sappiamo per esperienza diretta. Lavorando nel mondo della ristorazione, in un modo o nell’altro abbiamo affrontato la questione con il capo, con un’azienda concorrente o magari con la nostra azienda di famiglia. Ecco perché siamo in grado di assistervi con competenza a tutti i livelli, da quello economico ed emozionale a quello sociale. Contattarci conviene, perché siamo esperti in materia e conosciamo a fondo le sfide specifiche del settore.